Secondo Silvia Federici* , autrice del libro Calibano e la strega. Donne, corpo e accumulazione originaria, "la caccia alle streghe è servita a perseguitare una serie di credenze e pratiche popolari". "Fu un’arma per sconfiggere la resistenza alla ristrutturazione economica e sociale".
Silvia Federici analizza il contesto storico che rese possibile
la caccia: la peste nera che eliminò un terzo della popolazione europea nel
1348. Quelli che sopravissero, di fronte alla possibilità di una morte
improvvisa, rimasero senza voglia di lavorare. “Cercavano di passare il tempo
nel miglior modo possibile, regalandosi una festa dopo l’altra, senza pensare
al futuro” scrive nel suo libro, Federici
Con la diminuzione del numero dei lavoratori, la gente
cominciò a sfidare il potere dei signori feudali: “La combinazione tra
popolazione decimata e abbondanza delle terre, fece sì che le minacce dei
signori persero efficacia.” "I contadini si mossero liberamente per
trovare nuove terre da coltivare”.
Nel corso del XIV secolo, si moltiplicarono le proteste in
Europa. Nel Medioevo, il salario reale
crebbe in Europa del 100%, i prezzi sono scesi del 33% e diminuì la giornata
lavorativa.
L’aristocrazia fondiaria e i nuovi Stati contrattaccarono
con una serie di misure, che posero le basi del capitalismo dei successivi tre
secoli. Un esempio delle nuove politiche capitalistiche fu la recinzione delle
terre, l’eliminazione del sistema del campo “ Non appena la terra fu
privatizzata, si diffusero le proprietà, le relazioni monetarie cominciarono a dominare
la vita economica, le donne trovarono maggiori difficoltà rispetto agli uomini
di mantenersi. Furono confinate al lavoro riproduttivo, nel momento stesso che
questo lavoro cominciava a essere svalutato”.
Le donne che fino allora potevano coltivare i campi (l’agricoltura di sussistenza cominciava a essere malvista, perché non portava benefici a nessun possidente) o anche a lavorare nelle città (settantadue degli ottanta sindacati britannici erano composti di donne) furono confinate tra le mura di casa, dedite al lavoro domestico non retribuito (che approfondì la sua dipendenza dagli uomini). Certamente avrebbe potuto scegliere tra morire povere o finire al rogo “ Le accusate erano povere contadine, che ancora possedevano un pezzetto di terra propria, ma che a malapena le facevano sopravvivere e che suscitavano l’ostilità dei vicini per avere spinto a pascolare il bestiame sulle loro terre o per non aver pagato la rendita”.
Le donne che fino allora potevano coltivare i campi (l’agricoltura di sussistenza cominciava a essere malvista, perché non portava benefici a nessun possidente) o anche a lavorare nelle città (settantadue degli ottanta sindacati britannici erano composti di donne) furono confinate tra le mura di casa, dedite al lavoro domestico non retribuito (che approfondì la sua dipendenza dagli uomini). Certamente avrebbe potuto scegliere tra morire povere o finire al rogo “ Le accusate erano povere contadine, che ancora possedevano un pezzetto di terra propria, ma che a malapena le facevano sopravvivere e che suscitavano l’ostilità dei vicini per avere spinto a pascolare il bestiame sulle loro terre o per non aver pagato la rendita”.
Federici sostiene che la nascita del capitalismo fu “ un
periodo dei più sanguinosi della storia europea” per la combinazione tra caccia
alle streghe, inizio del commercio degli schiavi e la colonizzazione del Nuovo
Mondo. Tre processi correlati: si trattava di accrescere a qualunque costo il mercato del lavoro.
“Davvero non sappiamo che cosa hanno fatto queste donne, perché le confessioni erano ottenute sotto tortura". Questa interpretazione, quindi, non si basa su nessuna prova concreta: è puramente speculativa”.
“Davvero non sappiamo che cosa hanno fatto queste donne, perché le confessioni erano ottenute sotto tortura". Questa interpretazione, quindi, non si basa su nessuna prova concreta: è puramente speculativa”.
La scopa che vola
“ L’accusa che queste donne volavano per andare a incontri segreti ha molto a che vedere con, per cominciare, la paura di questi incontri, le assemblee contadine, la riunione di persone, che tramano, che avvenivano di notte perché qualsiasi cosa illecita si collegava con il forte attacco che si svolge in questi momenti, contro la mobilità delle persone”. “Sono incline a vedere l’orrore che provocava l’idea che le donne, volando, coprendo grandi distanze, come un continuo di questa mobilità”.
“ L’accusa che queste donne volavano per andare a incontri segreti ha molto a che vedere con, per cominciare, la paura di questi incontri, le assemblee contadine, la riunione di persone, che tramano, che avvenivano di notte perché qualsiasi cosa illecita si collegava con il forte attacco che si svolge in questi momenti, contro la mobilità delle persone”. “Sono incline a vedere l’orrore che provocava l’idea che le donne, volando, coprendo grandi distanze, come un continuo di questa mobilità”.
Gli unguenti
“Qualcuno ha fatto notare anche - ed è un dettaglio interessante
– che le immagini di donne coperte di unguenti che ci sono arrivate dal XVI
secolo, possano essere state ispirate dalle immagini simili della gente delle colonie
americane (“streghe” medici e sciamani del Messico e della regione andina).
“Tra la metà e la fine del XVI secolo si ebbe un qualche scambio d’immagini e
concetti tra il processo di colonizzazione e la caccia alle streghe in Europa”.
Le congreghe
“I beni comuni non significavano unicamente un mezzo di
sussistenza, di attenuazione della diseguaglianza, rappresentavano anche un
sistema di organizzazione delle relazioni sociali; erano la base di un tipo di
democrazia nella quale la gente prendeva decisioni congiuntamente, mediante
assemblee contadine, dove la circolazione della conoscenza era prodotta in modo
collettivo. I comuni possedevano un certo potere e per questo il capitalismo
doveva eliminarli: non soltanto separare la gente dalla terra, ma distruggere
questo tipo di relazioni comunali che comportavano la collettivizzazione del
lavoro includendo anche le donne. Le persone decidevano insieme quando piantare
e quando raccogliere collettivamente. Questo creava un legame molto profondo,
il che spiega perché le lotte fossero molte intense e prolungate”.
Controllo delle nascite
“L’ossessione per l’aumento della popolazione (cioè la forza lavoro) fu uno degli altri motivi che favorì la persecuzione, che demonizzò qualunque forma di controllo della natalità e della sessualità non riproduttiva, accusando le donne di sacrificare i bambini al demonio” L’isteria contro le donne fu alimentata in conformità a tutti i tipi di leggende urbane e rurali. Si diceva che una strega poteva castrare gli uomini o lasciarli impotenti. Alcune addirittura erano in grado di rubare il pene e nasconderlo nei nidi. Un’altra accusa che era ripetuta nei tribunali era quella che le streghe praticavano sesso depravato, come ad esempio, copulare con il diavolo”.
“Se nel Medio Evo, le donne, potevano far uso di metodi
contraccettivi e abortivi ed esercitare un controllo incontrastato sul processo
del parto, in seguito i loro uteri divennero territorio politico” “ Credo
realmente che si esercitò una caccia alle streghe. Alimentata da una campagna
ideologica che mirava a controllare la vita delle donne, le loro sessualità, i
loro corpi, uno sforzo maggiore per controllare la capacità riproduttiva delle
donne” “ Vari Stati criminalizza le donne se possono “provare” che le loro
gravidanze pongono a rischio la vita del feto: naturalmente, la questione
dell’aborto riveste particolare importanza”.
“ Ci sono molte misure in tutto il mondo adottate per
riprendere il controllo sulle donne, perduto dopo appena pochi decenni di
apparente libertà (in alcuni paesi). Non è un problema di numero, di quanta
gente nasce, perché mentre in alcuni paesi la natalità è limitata, in altri
s’incoraggia. Ciò che vuole il sistema è controllare e decidere dove, quando e
con quale profilo nascerà nuova manodopera”.
La caccia alle streghe del XX secolo
L’accusa di ‘stregoneria’ riappare alla fine degli anni ’80 inizio ’90 e, ancora oggi, in molti paesi in Africa, India, Nepal. Ci sono stati casi di streghe bruciate di recente in Papua Nuova Guinea, Timor Est. Stiamo parlando di migliaia di donne in Africa, almeno ventimila, e di alcuni uomini soprattutto anziani e bambini.
L’accusa di ‘stregoneria’ riappare alla fine degli anni ’80 inizio ’90 e, ancora oggi, in molti paesi in Africa, India, Nepal. Ci sono stati casi di streghe bruciate di recente in Papua Nuova Guinea, Timor Est. Stiamo parlando di migliaia di donne in Africa, almeno ventimila, e di alcuni uomini soprattutto anziani e bambini.
"Ho un amico che da poco tornato dal Ghana e mi ha
spiegato che, di notte, in Tv fanno dei programmi nei quali insegnano come
riconoscere una strega. Un documentario molto interessante chiamato The Witches
of Gambaga, parla dei campi di streghe appena nel nord Ghana, in cui vivono
donne, che hanno dovuto abbandonare i loro villaggi e trasferirsi lì, accusate
di essere streghe, per evitare di essere uccise. Questi campi sono finanziati
dal governo e, dopo alcuni anni, le lasciano - in alcuni casi- ritornare ai
loro villaggi, ma ad altre le uccidono. E questo accade non solo in Ghana, ma
in Tanzania, Kenia… “ Le donne sono state espulse dalle terre, dalle compagnie
minerarie, di agro carburante, dalle aziende agricole, che si accordano con i
capi locali e i governi. Così il sistema delle terre comunali, che ancora
prevaleva in Africa, sta per essere distrutto. Questo è il contesto, una situazione
molto simile a quella del XVI e XVII secolo ".
“Vi faccio un esempio: la Banca Mondiale ha intrapreso una
campagna per dimostrare che l'agricoltura di sussistenza è la causa della
povertà." “L’agricoltura e il commercio di sussistenza fanno la differenza
tra la vita e la morte, per centinaia di miliardi di persone”. Per logica
capitalistica, però, ” la terra è buona solamente se posta sotto il controllo
delle banche e delle relazioni monetarie”.
Questo è ciò che è successo con il microcredito. “ I prestiti sono stati concessi a gruppi di donne – vicine, amiche- che antecedentemente ponevano un sistema di reciproco sostegno. Quando ottengono, quindi, un prestito per il gruppo, ciascuna delle donne è responsabile. Se tu non paghi ed io ti voglio perseguire, io divento il tuo controllore e chi ti perseguiterà. Così si sono trasformate dall’essere un gruppo di mutuo sostegno a un sistema di polizia. Si è dimostrato inoltre che, in molti casi, tutto questo è stato la causa di un aumento della violenza tra le donne, perché quando una non paga, il resto del gruppo andrà a casa sua per criticarla, compreso anche picchiarla. Vi è stata quindi, un aumento della violenza e della violenza tra donne, a seguito del microcredito.”.
Questo è ciò che è successo con il microcredito. “ I prestiti sono stati concessi a gruppi di donne – vicine, amiche- che antecedentemente ponevano un sistema di reciproco sostegno. Quando ottengono, quindi, un prestito per il gruppo, ciascuna delle donne è responsabile. Se tu non paghi ed io ti voglio perseguire, io divento il tuo controllore e chi ti perseguiterà. Così si sono trasformate dall’essere un gruppo di mutuo sostegno a un sistema di polizia. Si è dimostrato inoltre che, in molti casi, tutto questo è stato la causa di un aumento della violenza tra le donne, perché quando una non paga, il resto del gruppo andrà a casa sua per criticarla, compreso anche picchiarla. Vi è stata quindi, un aumento della violenza e della violenza tra donne, a seguito del microcredito.”.
“Chiaramente qualsiasi potere possiamo avere, è quello che
ci costruiamo, non quello che ci concede lo Stato” “ Il problema è come
rivendicare questa ricchezza, senza dare allo Stato il potere di organizzare la
nostra vita o convalidarlo come figura protettrice e fonte di coesione e
benessere sociale”.
Fonte ed estratti dal libro:
Calibano e la strega. Donne, corpo e accumulazione
originaria. Silvia Federici.
Silvia Federici, storica, attivista, scrittrice.
Una antropologa en la luna.
(libera traduzione di Lia Di Peri)
Silvia Federici, storica, attivista, scrittrice.
Una antropologa en la luna.
(libera traduzione di Lia Di Peri)
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