lunedì 22 aprile 2013

Il sesso senza sesso




Nella società post moderna si è creata tutta un'ideologia giustificatrice della globalizzazione che va sotto il nome di multiculturalismo. Fondamentalmente è l'accettazione di tutte le culture, le tradizioni e le credenze come uguali ed intercambiabili.Non c'è una cultura superiore ad un'altra, né nessun criterio che possa comprenderle tutte, ognuno ha un valore proprio ed incomparabile. Quindi la cosa da fare è accettarle acriticamente, senza cercare di cambiare nulla in esse,ogni tentativo di critica è a sua volta qualificato come prepotenza ideologica ed escludente.Nessuno può pretendere, in base a questa nuova ideologia, di giudicare le culture,né tanto meno di squalificarle. Ciò che si può e si deve fare è accettarle come sono senza emettere nessun giudizio su di esse.


Questa nuova ideologia è pericolosa per quello che tenta di nascondere, non di evidenziare. Gli interessi economici e politici che essa copre la fanno oggetto di un interessante studio.Come tutto il post-modernismo,cerca di coprire una situazione di ingiustizia  globale dietro la maschera della tolleranza e del rispetto dell'altro. E l'altro è diventato un vuoto riferimento, un riflesso dell'Io che desidera incontrare se stesso guardando allo specchio il volto  dell'Altro s-vuotato della sua alterità. L'altro è un'immagine creata dall'io solipsta post-moderno. L'immagine più reale dell'altro è Benetton,il marchio di abbigliamento italiano. Nella sua pubblicità appaiono giovani di diverse razze, culture e religioni diverse, ma tutti con lo stesso look, il look Benetton. Sotto la maschera della diversità, tutti sono gli stessi, sono tutti lo stesso Io consumistico post-moderno, senza una vera caratteristica che li differenzi: solo una mera facciata.

Nel mercato post-moderno troviamo tutta una serie di prodotti privati delle loro nocive proprietà, prodotti che sono tutti uguali esternamente:  nel colore, sapore, odore ... però sono stati eliminati tutto ciò che li rende potenzialmente pericolosi per la salute. Il caffé senza caffeina, la birra senza alcool o la crema senza grassi, sono alcuni dei prodotti più conosciuti. Questi prodotti sono gli stessi degli altri, che non sono stati privati della loro essenziale proprietà, ma non sono la stessa cosa. Che cos'è il caffé senza caffeina? Probabilmente non si può continuare a nominarlo così, visto che la caffeina è ciò che rende il caffé degno di tale nome, per cui si vende un prodotto che non è quello che è, cioè non lo è in assoluto. Questa è l'essenza del post-modernismo: mantenere l'apparenza ed eliminare l'essenza.
Con le culture accade la stessa cosa, si mantiene l'apparenza dell'essere diversi, ma si annulla l'effettiva alterità, il che la rende un'altra cultura e non più la mia. Ciò che abbiamo evidenziato per i vuoti prodotti può estendersi alle situazioni sociali. Così il sesso è svuotato del suo essenziale rapporto personale attraverso le reti della Rete, rimanendo sesso virtuale, sesso senza sesso; la guerra grazie ai mass-media è diventata un'estensione dei video-giochi, una guerra senza guerra, senza nessuna conseguenza per noi; anche l'esperienza dell'alterità multiculturale, che accetta l'altro senza la sua diversità, senza che lo faccia essere l'altro è la cultura senza cultura, cioè,è l'involucro folcloristico, senza il processo di coltivazione che presuppone la cultura - cultus- coltura. Si stacca tutta la tradizione che c'è dietro una cultura e la si utilizza  per estendere il dominio globale. Le culture sono utilizzate come cavalli di Troia per l'invasione di popoli.

Il multiculturalismo agisce come ideologia che giustifica la presunta intangibilità delle culture, ma in fondo, ciò che fa è svuotarle del loro contenuto, prima di assumerle. Le culture che ci vengono rappresentate sono state convenientemente svuotate dei loro contenuti differenziatori ed asetticamente integrate nella nostra civiltà post-moderna.Un esempio chiaro può essere la Grande Mela, dove dove si possono trovare
tutti i tipi di culture, credenze e idee diverse, ma il tutto integrato in un unico mercato. Potete mangiare in un ristorante giapponese,vestire con costume tipicamente indiano e bere Coca Cola mentre investite in Borsa mediante il cellulare di ultima generazione. Tutto è possibile se si accetta lo stile di vita post-moderno, qualsiasi cultura può integrarsi senza essere giudicata, però, questo sì, opportunamente soffocata.

genero con clase

(traduzione di Lia Di Peri)