venerdì 28 settembre 2012

In difesa della 194!

L'ultimo video prodotto dalle Arrabbiate è anche un atto di partecipazione alla Campagna del 28 settembre " Giornata Internazionale per la Depenalizzazione dell'Aborto in America Latina e nei Caribi. In queste regioni circa quattro milioni
di donne decidono di abortire. E lo fanno in condizioni di insicurezza e insalubrità che viola la loro dignità, la libertà e la salute.La penalizzazione dell'aborto è un meccanismo di potere e di controllo sui corpi, sull'autonomia, sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne.

La legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza, risultato delle lotte del movimento femminista in Italia negli anni '70 e di alcune forze politiche, è da sempre attaccata dalla Chiesa cattolica e severamente limitata dall'obiezione di coscienza del personale medico e infermieristico. Recentemente ci sono stati anche attacchi diretti da parte della classe politica al potere. Al di là di ogni considerazione etica che porta ogni donna a decidere se portare avanti o meno la gravidanza, la 194 ha indubbiamente permesso di ridurre drasticamente il numero di morti in aborti clandestini e, favorendo la contraccezione, quello delle stesse IVG . Difendiamo la 194!



Le Arrabbiate
                                                                             Aborto