martedì 26 luglio 2011

Messico: Ritrovato il cadavere della giornalista sequestrata domenica scorsa.

Questa mattina è stato ritrovato il corpo senza vita di Yolanda Ordaz de la Cruz, giornalista di Notiver de Veracruz (est) che è stata sequestrata domenica scorsa. Questo è il quarto omicidio  quest'anno in Messico di una giornalista.

(...)Il 20 giugno era stato ucciso Miguel Ángel López Velasco. Il giornalista fu crivellato di colpi nella sua casa insieme alla moglie Agustina Misael Sola e suo figlio, anch'egli un giornalista dello stesso giornale.

Il Messico è il paese dell'America più pericoloso per la stampa secondo l'ONU.

Per la Commissione Nazionale sei Diritti Umani (CNDH), un organismo con funzioni di Difensore Civico sono stati uccisi in Messico  almeno 70 giornalisti mentre tredici risultano in un decennio,desaparecidos.

Inoltre in questa regione negli ultimi mesi, ci sono state diverse denunce di aggressioni contro migranti centro-americani che seguono la via del Golfo del messico nel tentativo di raggiungere gli Stati Uniti.

http://www.telesurtv.net/secciones/noticias/95701-NN/hallan-cadaver-de-reportera-en-mexico-cuarto-periodista-asesinado-en-lo-que-va-de-2011/

(traduzione di Lia Di Peri)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.