giovedì 27 ottobre 2011

Giornata di studi sull'anarchico Augusto Masetti e l'invasione coloniale in Libia.

 Dal sito dell'amica Vincenza Perilli

Domenica 30 0ttobre, presso la Sala del Baraccano (via S. Stefano,119 - Bologna), si terrà la giornata di studi, che vi avevamo già preannunciato, dedicata all'anarchico Augusto Masetti e l'invasione coloniale della Libia del 1911. Come noto, il 30 0ttobre 1911, Augusto Masetti manifestò il suo rifiuto di partecipare alla guerra contro la Turchia e all’invasione della Libia, sparando contro un ufficiale nella caserma Cialdini a Bologna. Il tentativo da parte delle autorità militari e politiche fu di depotenziare e neutralizzare l’accaduto, trasformandolo da gesto di rivolta politica ed esistenziale a semplice manifestazione di disturbi mentali e psichici, condannando così Masetti a lunghi anni di detenzione nei manicomi criminali. Nel centenario degli avvenimenti, vorremmo rievocare questo episodio senza nessun intento celebrativo, ma, a partire dall’ approfondimento della sua vicenda, cercare di capire le ragioni e le modalità della guerra coloniale e le condizioni per un suo rifiuto. Per il programma dettagliato della giornata rinviamo al sito del Circolo Anarchico Berneri.
 **************************************************

Anniversari di guerra.

di Marilena Corregia
Il 23 ottobre del 1911, il tenente italiano Giulio Gavotti segna la storia dell'aviazione per avere effettuato il primo bombardamento aereo  contro tribù libiche dal monoplano "Colomba".

Il 23 ottobe 2011, gli amorevoli " democratici" eletti dalla bombe della NATO,hanno proclamato in Libia la sua " liberazione" dopo decine di migliaia di bombe,lunghi assedi delle città libiche e dopo aver violato le regole basi della religione in tema di rispetto per i morti, senza parlare poi, delle norme fondamentali del diritto internazionale circa il trattamento dei prigionieri. Però tranquilli,per rispettare l'Islam  si  ristabilirà la poligamia e l'amputazione della mano.

Esattamente cento anni fa, il 23 ottobre 1911, il tenente italiano Giulio Gavotti realizzò il primo bombardamento aereo nella storia dell'aviazione dal monoplano " Colomba", lanciando bombe contro tribù libiche. Quelle furono le prime fasi della colonizzazione di quel paese, che culminerà nell'assassinio di Omar al Muktar ( che almeno è stato sepolto in un luogo conosciuto).

Il 23 ottobre (del 1946) è anche l'anniversario della prima sessione dell'Assemblea Generale  delle Nazioni Unite, organismo il cui obiettivo principale sarebbe quello di " liberare il mondo dal flagello delle guerre" promosso dalla NATO-ONU.

Dall'altro lato ricordiamo che il 30 settembre di 100 anni fa, un italiano compì un gesto valoroso contro la guerra coloniale. Augusto Masetti, un muratore anarchico,dovendo partire per la guerra in Libia durante il servizio militare presso il quartiere Cialdini a Bologna sparò un tiro con il suo fucile gridando " abbasso la guerra" ed incitando i suoi commilitoni alla ribellione. Il colpo ferì la gamba di un sotto-tenente.
Masetti fu internato in un manicomio per molti anni,perché il governo ritenne che giustiziarlo avrebbe infiammato gli animi.






2 commenti:

  1. Sei splendida ;-)
    Grazie

    Ti segnalo solo un piccolo refuso nell'articolo di Marilena Corregia: Masetti sparò al sotto tenente Stroppa il 30 ottobre (non 30 settembre) 1911
    E' per quello che la giornata di studi sarà questa domenica

    Buonanotte, e ancora grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Vincenza per la correzione. E per molto altro ancora.

    Una buona giornata.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.