giovedì 13 giugno 2013

Marcela Lagarde : Le donne devono imparare a non educare tiranni


3 commenti:

  1. Là dove le donne hanno la possibilità di educare, alla pari o anche più degli uomini, certamente molto, moltissimo è in mano a loro: questo tema dovrebbe essere trattato di più.

    Un "rischio" che comunque il patriacato ha da sempre considerato - basta pensare alle disposizioni che vigevano fin dall'antichità e che in molte parti del mondo persistono. Da Sparta a molti ordinamenti islamici dei giorni nostri, i bambini vengono SOTTRATTI alle madri dai 7 (o a volte dai 12) anni, in modo di poter essere ben marchiati da una educazione machista e guerresca.

    RispondiElimina
  2. "La lingua materna - ha dichiarato - è il metodo impiegato da ogni donna allo scopo di polverizzare le cose agli occhi dei propri figli. La lingua materna non è solo un'idioma, ma è la traduzione di un ordine del mondo,di un sistema di regole e di luogo delle relazioni di potere,è lo spazio di ogni persona,chi può fare che cosa e cosa non si può fare".

    Se non ho capito male si auspicano madri tiranne che manipolino il linguaggio in modo da condizionare i figli? La tirannia formativa come soluzione alla tirannia? Cretinismo puro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai capito malissimo. Sarebbe bene che prima si fosse sicur* di aver letto (ed interpretato) nella giusta direzione. Ché, altrimenti, diamo fiato solo al nostro smisurato ego.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.