domenica 14 ottobre 2012

Più di cinque secoli ... la memoria, il linguaggio e le donne di questa Terra.

di Nasreen Amina

12 ottobre. In altri posti la gente si veste con lustrini e pettini nei capelli o fa parate per commemorare il saccheggio e il genocidio della nostra terra e dei nostri antenati, legittimati per falsi motivi di educazione e di evangelizzazione.
Il 12 ottobre in America Latina non c'è molto da festeggiare.

Eduardo Galeano ha scritto: " La scoperta: il 12 ottobre del 1492 l'America scoprì il capitalismo. Cristoforo Colombo, finanziato dai re di Spagna e dei banchieri di Genova,portò la novità alle isole del Mar dei Caraibi. Nel suo diario, l'ammiraglio scrisse 139 volte, la parola oro e 51 volte la parola Dio o Signore. Non poteva affaticare gli occhi col  vedere la lucentezza di quelle spiagge e il 27 novembre profetizzò che tutta la cristianità avrebbe fatto affari con quelle. E in questo non si sbagliò. Colombo credette che Haiti era il Giappone e che Cuba fosse la Cina e credette che gli abitanti di Cina e Giappone fossero indiani dell'India : in questo non sbagliò".













Credo che le donne latinoamericane condividiamo una ricchezza speciale e diversa che costituisce un potenziale di emancipazione a partire dalle nostre identità: la madre terra, alla quale possiamo sempre ritornare, con la quale possiamo sempre collegarci.Questa relazione e la saggezza naturale che ci dà il senso di appartenenza -   in senso geografico, metafisico e spirituale -crea in noi una forza interiore e una spinta alla collaborazione.Anche se appariamo differenti, sangue indigeno scorre nelle nostre vene: siamo tutte figlie del meticciato a seguito della violazione e dell'avidità straniera. Nessuno ha mai parlato della riparazione storica alle donne indigene per i crimini di abuso sessuale e stupro con i quali hanno pagato il prezzo dell'"evangelizzazione, ma è un problema che dovrà prima o poi essere affrontato.

 Questa " Passione tellurica"comune, deve servire per colpire le strutture patriarcali imposte,che ci hanno insegnato ad adorare l'oppressore a disprezzarci, a soffrire a denti stretti, per alzare le nostre voci, recuperare la nostra ancestrale memoria del femminile e il nostro naturale senso di comunità, di essere semplicemente Mapuche ( Gente della Terra) o “Runakuna” (Persona).
Verrà il giorno in cui " avremo  ragazze e donne il cui nome non significherà solamente l'opposto del maschile, ma qualcosa per se stesso. Qualcosa che non faccia pensare al complemento e al limite, ma alla vita e all'esistenza: l'essere umano femminile”.(Rainer María Rilke,Lettara ad un giovane poeta)

Il 12 ottobre : Le donne latinoamericane hanno molte sorelle da visibilizzare, riconoscere e ringraziare.

Mariposa En La Tormenta




(traduzione di Lia Di Peri)