martedì 12 luglio 2011

Argentina: Cristina Kirchner vieta la pubblicità dell'offerta sessuale sui mezzi di comunicazione

La presidente ha dichiarato che questo è un passo contro "la doppia morale e l'ipocrisia dei mezzi di comunicazione





La presidente argentina ha annunciato la firma di un decreto che proibisce ai media di pubblicizzarel'offerta sessuale, una mossa destinata a combattere le reti della tratta delle persone.



Il decreto ha dicharato è " un grande passo nella lotta contro la Tratta e contro la discriminazione" e la pubblicità di offerta sessuale sui giornali "è un mezzo per la commissione del reato di tratta delle persone e una profonda discriminazioneverso llo status di donna in quanto tale".

Ha inoltre rilevato che questo decreto è una misura "contro la doppia morale e l'ipocrisia" dei mezzi di comunicazione che informano sul flagello delle reti della tratta di persone e allo stesso tempo, pubblicano " l'offerta sessuale che consente enormi profitti alle società editrici dei media che fanno queste cose".



Non si può  nelle prime pagine dei giornali  - ha sostenuto Cristina Fernandez - chiedere al Governo che lotti contro la tratta e poi, nelle pagine commerciali, fare annunci dove si veicola la più vergognosa umiliazione alla condizione della donna".



Il decreto oltre a proibire gli annunci di offerta sessuale, crea un ufficio di controllo sotto l'egida del Ministero della Giustizia.



Questo decreto - ha continuato Fernandez - non è affatto una condanna alle donne che sono oggetto di questo commercio. E' una condanna dei media e a tutti coloro che attuano questo tipo di cose, sia mediante lo sftuttamento diretto, sia mediante  la pubblicità di questo sfruttamento attraverso i media della comunicazione".



Il presente decreto - ha aggiunto -  " è una testimonianza in più, della volontà che abbiamo nella lotta contro la tratta degli esseri umani, per quello che fa alla condizione umana e  lo vediamo come un diritto umano,inalienabile e imprescrittibile.



http://www.infolatam.com/2011/07/06/argentina-cristina-kirchner-prohibe-publicidad-de-oferta-sexual-en-medios/



 trduzione a cura di Lia Di Peri


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.