sabato 18 febbraio 2012

19 marzo: Giorno del Padre Egualitario

Undici organizzazioni e collettivi di uomini spagnoli difensori dell'uguaglianza di genere e di responsabilità condivisa hanno nominato la giornata del 19 marzo come " Giorno del Padre Egualitario".

In una conferenza stampa le organizzazioni hanno dichiarato che in quella data rivendicheranno anche i permessi di maternità e paternità eguali, intrasferibili e pagati dalla previdenza sociale al centro per cento.

Le associazioni di Hombres por la Igualdad de Género (AHIGE), Codo a codo, el Foro de Hombres Igualdad, Heterodoxia, Hombrecitos de madera, Homes Galegos pola Igualdade, Homes Igualitaris (Ahige Catalunya), Nous Homes de Sabadell, Prometeo, Red de hombres Igualdad y Stop Machismo hanno spiegato che l'idea di unire le loro forze servirà " per raggiungere meglio gli uomini ed essere in grado di coordinarsi con i movimenti delle donne nel cammino per la parità" e si è prodotta dopo la celebrazione nell'ottobre scorso del I Congresso Iberoamericano della Mascolinità ed Equità  a Barcellona.

Queste organizzazioni rifiutano l'esercizio del potere patriarcale, promuovono la corresponsabilità e le cure condivise di persone non autosufficienti e anziane, stimolano la paternità responsabile e si impegnano per la co-educazione nella comunità e per un linguaggio egualitario.

Inoltre, difendono le quote paritarie, propongono di rivedere le espressioni della loro sessualità fondata sul dominio " per godere di una sessualità libera, rispettosa e consensuale" e sono favorevoli a promuovere il miglioramento della salute fisica ed affettiva degli uomini.



traduzione di Lia Di Peri







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.