di Marine Leduc
Tutti gli anni, il 20 febbraio, la Romania celebra l’abolizione dalla schiavitù dei Rom. Solo che in questi cinque secoli della storia del paese, essi non sono ancora inclusi nei programmi scolastici. Questo 20 febbraio 2017, una pièce teatrale sulla schiavitù creata dall’attrice rom Alina Șerban è stata rappresentata al Teatro Nazionale di Bucarest. Una prima nel paese.
Quando la storia è stata
dimenticata, l’arte la tira fuori dai cassetti. Con lo spettacolo «Marea Rușine»
("La Grande Vergogna"), ricompaiono sulla scena 500 anni di schiavitù
Rom. Magda, una giovane dottoranda rom, decide di scrivere una tesi sull’argomento
ma deve far fronte alle critiche dei parenti e alle sue domande interiori: Che
cos’è essere una donna rom oggi in Romania e in Europa? Com’è che un tale
passato è stato ignorato?
«Magda:
Io propongo di descrivere le principali caratteristiche della schiavitù dei Rom
in Romania.
Professore:
Vi chiedo di nuovo, perché è così importante questo problema?
Magda:
perché c'è ancora poca ricerca su questo argomento ed io posso contribuire a
sviluppare questo settore di studio.
Professore: La tesi che lei propone è troppo militante. Dovete decidere se volete essere un’accademica o un’attivista. »
Professore: La tesi che lei propone è troppo militante. Dovete decidere se volete essere un’accademica o un’attivista. »
Attraverso questo
personaggio, l'attrice rom Alina Șerban, intende riportare il passato nel presente
e interrogare l’identità e la storia dei Rom rumeni. Secondo lei, è
fondamentale conoscere il passato per meglio capire la situazione attuale. "Tutti i discorsi sui Rom si costruiscono
al presente ma non ci si chiede mai il motivo per cui esiste una tale situazione.
Perché non hanno avuto la stessa opportunità degli altri? E 'importante che la
Romania e il resto d'Europa capisca che gli antenati dei Rom romeni erano
schiavi, e le conseguenze sono ancora oggi visibili. La Grande Vergogna non è
soltanto questo passato schiavista. La Grande Vergogna è la dimenticanza di
questo passato.”.
Chi
scrive la storia?
La prima parte della pièce
è dedicata allo sviluppo della tesi di Magda e al dialogo con il fratello -
prete ortodosso – il suo piccolo amico e i suoi professori. Nella seconda
parte, la giovane donna e gli altri personaggi interpretano la difesa sotto
forma di declamazione e ripercorrono la storia della schiavitù dei Rom fino
alla sua abolizione. Alla fine, le immagini del XXI secolo rivelano le case dei
Rom distrutte e i loro abitanti espulsi.
Queste situazioni, Alina
le ha personalmente sperimentate. Da adolescente, la sua famiglia è stata
evacuata dallo “spazio rom” in cui abitavano. Lei ha beneficiato allora di un
aiuto sociale alla infanzia che le ha permesso di vivere in un appartamento con
altre giovani della sua età. Dopo il diploma entra alla UNATC, l’accademia di
teatro e cinema di Bucarest. Nel 2010, la consacrazione: Alina ottiene una
borsa di studio a New York e, dopo, alla Royal Academy di Londra. “ Mi sono resa
conto a quel punto di avere chance per essere europea, racconta. Non potevo lavorare, all’epoca, per i rumeni,
non avendo il diritto ma a differenza del mio amico somalo, ho avuto un buon
passaporto. Ho potuto studiare e vivere altrove. E’ liberatorio.
Durante il suo soggiorno a
New York, ha fatto amicizia con gli afro-americani che le hanno parlato dei
loro antenati, della schiavitù e del “privilegio bianco”. Per loro era normale parlare di questo.
Hanno messo in parole i miei pensieri, parole che non avevano espresso fino ad
allora – spiega. I Rom rumeni non hanno ancora acquisito questo tipo di discorso,
nonostante abbiano una storia simile. Sorge allora una domanda: chi scrive la
Storia?”.
Lei si informa sui suoi
antenati, sulla generazione di rom Spoitori e vuole recuperare la loro storia,
la sua storia. Alla immagine degli afro-americani, Alina, vuole far parte degli
artisti rom che rammentano alla Romania il suo passato schiavista e che diedero
voce al gruppo etnico più discriminato dell’ Europa.
Amnesia
generale
Molti storici hanno anche
comparato la schiavitù dei Rom a quella degli afro-americani negli Stati Uniti.
Se le condizioni e i contesti sono diversi, alcune somiglianze sono degne di
nota. Dal 14esimo al 19esimo secolo, i principati di Valacchia e Moldavia
praticano la schiavitù dei Rom. Questo sistema sarà istituzionalizzato e
codificato con un Drept Tigan, una sorta di "codice nero".
L'abolizione della schiavitù sarà dichiarata nel 1864. Da allora, le memorie
ricordano il periodo, tuttora, ancora sconosciuto. La parola "zingaro",
allora soprannome dei Rom, è diventato il termine usato per designare tutti gli
schiavi. Come la parola “nigger”, questa parola peggiorativa in Romania è
ancora usata per riferirsi ai Rom. Tutti gli schiavi non erano necessariamente
Rom ma tutti i Rom - ad eccezione degli affrancati o di chi era fuggiti - erano
schiavi, proprietà del Principe, dei monasteri o dei boiardi, i famosi
aristocratici ortodossi dell'Europa dell'est.
Oggi, la scala della schiavitù
sembra minimizzata. Anche la lingua romena parla di una forma di asservimento
(robie) come una forma di schiavitù (sclavie). La Storia in sé non include
nessun equivoco. Quando Mihail Kogalniceanu, futuro primo ministro della
Romania, cercando di avvisare i suoi vicini nel 1837, fa luce su una parte di
ombra dell’epoca: "Gli europei organizzano società filantropiche per
l'abolizione della schiavitù in America mentre sul loro continente 400.000
zingari sono tenuti in schiavitù ".
I libri di testo rumeni non contengono
paragrafo sulla schiavitù dei Rom e il periodo abolizionista. Solo poche righe
parlare della riduzione in schiavitù dei Rom e il periodo abolizionista. Tuttavia,
i principali proprietari di schiavi, rappresentati dalla Chiesa e lo Stato, a
poco a poco si assumono le loro responsabilità. Nel 2011, il 20 febbraio (data
della prima abrogazione nel 1856, ndr) è dichiarato "giorno della
commemorazione della liberazione Rom”. Il 19 febbraio 2016, l'ex primo ministro Dacian Ciolos ha
riconosciuto ufficialmente la schiavitù e la situazione marginale dei Rom. Il
giorno dopo, una targa è affissa al Monastero Tismana, uno dei primi ad avere
posseduto degli schiavi.
Non conoscere il passato non
permette di osservare le conseguenze. Dei ricercatori attestano dei luoghi
occupati dai Rom, risalente al periodo della schiavitù, come il quartiere
Simileasca a Buzau. Nel suo saggio rom the Gypsies to the African-America, la
docente di letteratura Mihaela Mudure, scrive che il periodo post – abolizione è
stato fatale: “Gli schiavi formavano una nicchia economica ma non avevano
nessuna personalità politica e giuridica. Gli schiavi liberati possedevano una
personalità politica e giuridica, ma si trovarono gettati alla periferia della
vita economica moderna”. Lei spiega
anche che a differenza degli afroamericani, i Rom non hanno avuto i mezzi per
far conoscere la loro cultura e la loro storia. Fino ad oggi.
Senza
arte non c’è memoria
Il problema è tornato al
centro del dibattito pubblico nel 2015, quando esce il film Aferim, diretto da Radu
Jude. Premiato a Berlino, questo western
rumeno si svolge nei primi anni del XIX secolo e mette in scena due poliziotti alla
ricerca di uno schiavo che è scappato. Per molti spettatori, la rivelazione di
questo passato è l'effetto di uno schiaffo. Secondo Alina, "il dialogo
inizia, " ma i progressi sono ancora rischiosi .
[...] Alina non si abbatte. Per lei
non è una questione di posare come vittima.“ O ci rifiutiamo o vittimizziamo i Rom. Bisogna far passare altre
cose. E 'stata una necessità per me
parlare di storie dolorose, ma per creare qualcosa di positivo per provocare il
cambiamento. E il teatro e l'arte in generale, devono essere capaci di creare
questo cambiamento.”
“Qualche anno fa non avrei avuto il coraggio di fare un tale progetto:" Come donna e rom non avevo l’abitudine di occupare spazio. Alcune persone lo fanno facilmente; esse affermano che è quello che vogliono e lo ottengono. Voglio dimostrare ora che ho anche il diritto di avere il mio posto. " Ed evitare che 500 anni di schiavitù siano rifiutati o dimenticati”.
“Qualche anno fa non avrei avuto il coraggio di fare un tale progetto:" Come donna e rom non avevo l’abitudine di occupare spazio. Alcune persone lo fanno facilmente; esse affermano che è quello che vogliono e lo ottengono. Voglio dimostrare ora che ho anche il diritto di avere il mio posto. " Ed evitare che 500 anni di schiavitù siano rifiutati o dimenticati”.
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